Le Coccinelle Lombardia è una Associazione della Copagri Lombardia, ha dimensione ed operatività nei settori dell’agriturismo, dell’ambiente e della promozione dei prodoti agricoli e del territorio rurale in genere.
L’associazione non è a scopo di lucro, ha l’obiettivo di sostenere il mondo rurale attraverso la promozione di forme idonee di turismo nelle campagne volte a tutelare e valorizzare le risorse di ciascun territorio, favorire il mantenimento delle attività umane nelle arre rurali, promuovere la multifunzionalità e favorire la differenziazione dei redditi agricoli, potenziare le iniziative a difesa del suolo, del territorio e dell’ambiente da parte dei produttori agricoli, recuperare il patrimonio edilizio e tutelare le peculiarità del paesaggio rurale, sostenere le produzioni tipiche, le produzioni di qualità e le connesse tradizioni enogastronomiche, promuovere la cultura rurale e l’educazione alimentare, e favorire lo sviluppo agricolo forestale.
L’Agriturismo rappresenta un modo per salvaguardare il territorio dal degrado ambientale, mantenere vive le tradizioni e la tipicità dei prodotti alimentari.
La cucina si lega al territorio e mantenendo viva la tradizione culinaria del nostro paese possiamo così salvaguardare anche il prodotto Made in Italy garantendone la qualità.
L’obiettivo è quello di rivalutare e promuovere il prodotto tradizionale locale frutto del lavoro di aziende agricole qualificate e/o certificate in agricoltura biologica per garantire genuinità e benessere al consumatore.
Convinti che il rapporto che lega gli uomini con la natura, deve essere coltivato attraverso la partecipazione ad esperienze di vita tramandate di generazione in generazione che non devono essere perse perché parte integrante della nostra cultura.